martedì 9 settembre 2008

Sintesi del viaggio

Dato che scopro sempre nuovi lettori di questo blog che non lasciano commenti ma che mi scrivono e/mail chiedendomi informazioni ed altro eccovi una sintesi del nostro itinerario fino a Hurgada. La prossima settimana con calma mi fara' piacere raccontare un po di cose tecniche che possono essere di n\interesse per chi va per mare.
31\08 partiamo alle 7,30 da Heraklion, vento da NW a 25 nodi. Diamo rada e genoa ma dopo una quindicina di miglia decidiamo di lasciare solo il genoa. Nell'operazione la vela ci si incarta un in alto. Proseguiamo cosi' in attesa di un ridosso per sistemarla. Arriviamo alla punta E di Creta ma di ridossi non se ne parla, decidiamo una manovra violenta per liberare la caramella e abbiamo fortuna. Poggiamo per 135, abbiamo percorso 70 miglia ce ne sono ancora oltre 400 di mare aperto. Vento a 30 nodi di poppa piena solo genoa andiamo a 7\8 nodi con planate a 9.
01\09 tutto come sopra stesso vento che qualche volta cala un po ma altre sale fino anche a 40 nodi. Il mare e' decisamente importante, belle onde che e' meglio non guardare, sguardo avanti e via.
02\09 stessa solfa di ieri le notti un po dure, il giorno va via bene. Nel pomeriggio peschiamo un tunnetto di 6\7 kili che fara' bene al morale in carpaccio e a trance innaffiato da un paio di bottiglie di prosecco belle fresche. Dopo cena all'improvviso ci accorgiamo l'orizzonte si imperla di luci e di bagliori. Sono i pescherecci egiziani e i bagliori della costa. La notte va via in un incanto di luci, stelle ed emozione.
03\09 all'alba siamo davanti a Port Said, attraversiamo un braccio di mare dove cono all'ancora 40\50 navi cargo in attesa di entrare nel canale. Attracchiamo al marina di Port Fahud. Siamo arrivati. Scendiamo a terra e consegnamo la documentazione all'agenzia per avere l'autorizzazione a partire. Pomeriggio di relax e di camminate a Port Said che raggiungiamo in traghetto
04\09 alle 11,00 arriva il pilota e partiamo. L'emozione e' tanta, il canale ha un fascino incredibile. Costeggiamo la verde costa W e la desertica costa E, incrociamo cargo, porta container e petroliere di una dimensione incredibile. Arriviamo a Ismaelia alle 17. Bella cittadina, passeggiata e cena.
05\09 alle 5,00 partiamo per Suez. La seconda giornata e' un po piu' faticosa perche' il canale qui e' meno interessante e poi siamo un po stanchi. Lasciamo il pilota a Suez e proseguiamo verso S, siamo in Mar Rosso. Facciamo vela verso Wadi Dome, un nuovo marina sulla costa occidentale. Arriviamo nel pomeriggio.
06\09 partiamo in tarda mattinata dopo aver fatto un po di cambusa. Velggiamo fino ad una insenatura corcondata da banchi di sabbia e corallo. Ci sono 40 nodi di vento, dobbiamo rifare due volte la manovra di ancoraggio, diamo 60 metri di catena e due ancore e riusciamo a fermarci. Il posto e' molto affascinante con colori e sfumature incantevoli. Durante la notte siamo martellati dal vento a\ma l'ancora regge bene.
07\09 all'alba partiamo per attraversare il Mar Rosso e raggiungere la costa del Sinai. Il vento e' sempre forte, di solo genoa facciamo sempre 8\9 nodi e planiamo anche a 10. Per ore ci scorre la costa con le montagne del Sinai che sono di un colore mozzafiato, passimo ore a guardarle. Arrivial a Al Tor, un villaggio di pescatori, diamo fonda nella baia davanti al paese. Al tramonto tutti i minareti cominciano a diffondere la voce del muatzin, siamo in Ramadam.
08\09 partenza anche questa volta all'alba. Ci aspettano 60 miglia di attraversamente del Mar Rosso fino ai banchi corallini di Abu Ghib. Altra giornata di grande vento e grandi velocita', spesso tocchiamo i 10 nodi. All'arrivo siamo abbagliati dai colori del mare e della costa, e' una navigazione di una bellezza straordinaria. Ci fermiamo per mil bagno vicino ad una barriera di corallo. Il vento e' troppo forte, ripartiamo e dirigiamo decisamente verso Hurgada. Arriviamo alle 17,30, entriamo nel marina accolti da Pilar e suo marito, conosciuti lo scorso anno che sono qui con il loro catamarano con il quale stanno facenso il giro del mondo. Alisea e' finalmente arrivata nella sua residenza invernale. Sono molto felice. E' stata una grande veleggiata, un bella esperienza ed una grande gioia essere arrivato fin qui...........e il viaggio di Alisea continua!!!

3 commenti:

gianfrancesco costantini ha detto...

Bene arrivati.

Pino ha detto...

News locali per i giramondo!
Qui procede tutto come al solito.
Lunatica ha fatto carena ma non è ancora in acqua. Resterà fuori sino a fine mese.
Comincia il solito dilemma sul campionato: che fare? Tuff luff o rollafiocco? ecc. ecc. ecc.
Rientrate sabato o domenica?
Un caro saluto a tutti.

Pergus ha detto...

Ciao a entrambi. Rientriamo sabato alle 20,30 a FCO. Tutto procede bene, sto sistemando Alisea mentre l'equipaggio se la spassa tra immersioni e escursioni, vi sembra giusto?