venerdì 12 dicembre 2008

Piena del Tevere


“L’emergenza Tevere a Fiumicino si avra’ solo a Passo della Sentinella” Il Sindaco, informa la cittadinanza di Fiumicino che il rischio di esondazione del Tevere potrebbe verificarsi esclusivamente sulle aree golenali del fiume stessoIl sindaco di Fiumicino Mario Canapini il quale è in continuo e costante contatto con il dottor Bertolaso, capo dipartimento della Protezione Civile nazionale, con la Prefettura e con la Protezione Civile della regione Lazio, informa la cittadinanza di Fiumicino che il rischio di esondazione del Tevere potrebbe verificarsi esclusivamente sulle aree golenali del fiume stesso e quindi gli allagamenti nel caso coinvolgerebbero solamente il comprensorio denominato Passo della Sentinella ubicato sulla foce del fiume stesso.


Questo è il comunicato del sindaco di Fiumicino sul quale vale la pena di dire un paio di cose. La prime è che la zona golenica a cui si riferisce è intensamente edificata grazie anche alla colpevole accondiscendenza delle amministrazioni locali. La seconda è che se è vero che gli argini reggono è anche vero che all'interno degli argini ci sono costruzioni, banchine e barche che sono già vittime di esondazione (alcuni cantieri hanno el banchine sotto il livello dell'acqua già da ieri con le barche poggiate su di esse). La piena che arriverà, secondo le previsioni, alle 18,00 non può che aggravare questa situazione.

1 commento:

gianfrancesco costantini ha detto...

E' andata bene! Anche se non per tutti: stamattina sono andato a Fiumara, l'acqua era appena scesa al di sotto delle banchine, ma stava scendendo ancora, facilitata dal vento girato a Sud Est; le barche ormeggiate non sembravano aver subito danni e anche tra le baracche dietro l'argine la situazione era relativamente buona. Pare siano state strappate dai pontili solo due barche: una a vela di dodici metri e un'altra di ferrocemento... nessuno ha saputo dirmi se e dove fossero state recuperate. Ora c'è solo da sperare che nei prossimi giorni piova un po' meno e non entri il vento da sud-ovest.

Ora