martedì 4 agosto 2009

Record incredibile


A me la velocità assoluta a vela non mi ha mai attratto molto ma un record cosi' lascia davvero senza parole. 907 miglia nelle 24 ore con punte di 36 nodi e una media di 32 sono qualcosa di inimmaginabile. Ecco un commento della Roiter:

"Credo che quello che si è verificato nel nord Atlantico nello scorso week end sia qualcosa di incredibile: Banque Populaire V è partito due ore e mezza dopo Groupama 3 ed ha tagliato l’arrivo con solo 12 minuti di vantaggio, veder arrivare i due trimarani praticamente assieme dev’essere stato davvero uno spettacolo.
Il tempo di Banque Populaire V è stato di 3 giorni 15 ore 25 minuti e 48 secondi, che tradotto vuol dire aver coperto le 2880 miglia teoriche del percorso ad una media di 32,94 nodi, più di 12 ore meglio del precedente record stabilito da Groupama 3 nel 2007.
Anche Groupama 3 ha fatto segnare un tempo decisamente inferiore rispetto al precedente primato, tuttavia ciò non è bastato per restare davanti a Banque Populaire né per il record assoluto, né quanto bastava per avere l’onore di essere iscritto nel palmares del detentore del record per qualche minuto."

Nessun commento: