giovedì 11 giugno 2009

11 giugno

Siamo a Ismailia, tappa intermedia del passaggio del canale di Suez. Arrivare qui e' stao un vero problema. Abbiamo trovato vento e mare grosso da N tutto il tempo. I primi due giorni siamo dovuti rientrare perdendo 20 nm la pima volta e una decina laseconda ed andando a riparare dietro le barriere coralline. Poi siamo riusciti a partire, di sera ma durante la notte ha rinforzato e all'alba, con la luce siamo adati letteralmente a "grattare" la costa occidentale per proteggerci dalle onde. Dopo una sosta per riposare un po sempre sotto raffiche violente abbiamo ripreso il viaggio e quando sempbrava che fossimo in vista di Suez ci ha mollato il motore per gasolio sporco. Rotta verso Wadi Domm (perdita di 5 ore) e arrivo a Suez in piena notte con difficolta' notevoli a vedere l'imbocco del canale. Ultimo incidente davanti al marina abbiamo preso una cime nell'elica. Bagno cvon la bombola e problema risolto in breve. Domani seconda tappa del canale fino a Port Said e sabato si fa rotta direttamente su Rodi. Purtroppoo salta la tappa in Israele per assoluta mancanza di tempo e perche' non voglio rischiare che una siutuazione meteo che al momento sembra affrontabile si guasti e ci blocchi a Tel Aviv. Da sabato saremo in mare almento 3\4giorni per fare le 400 nm verso Rodi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

C@zzo che viaggio!! Dalle tue previsioni non sembravano condizioni sfavorevoli, invece....
Mi dispiace molto! Forse il Mar Rosso non voleva che Alisea se ne andasse. L'importante è che non ci siano stati danni. L'equipaggio regge? Capisco che senza di me al timone la risalita è un po' più dura... :-) Dai, che il Mediterraneo è vicino e più generoso! Buon vento Alisea!
Fabrizio

Pergus ha detto...

Ho parlato oggi con un equipaggio americano che veniva su dalla Giordania e mi ha con fermato che le previsioni sono state tutte sballate, davano 5/10 nodi ce ne sono stati 25/30 con raffiche rilevate fino a 44. Spero di darvi notezie migliori da Rodi.