sabato 5 luglio 2008

Pannelli solari




Ho già accennato in un precedente post dei miei nuovi pannelli solari. Ne sono assolutamente soddisfatto. A fronte di un minimo ingombro mi danno una quantità di carica che mi consente praticamente la totale autonomia. Quando li ho acquistati anche il tecnico, peraltro velista anche lui, mi ha detto di non aspettarmi una soluzione radicale del problema emergia a bordo. Questo è anche quello che pensa la maggior parte dei velisti eppure chi li ha non ne farebbe a meno per nessuna ragione al mondo. Le foto che allego dimostrano quanto sia "sostenibile" anche esteticamente questo sistema. Adesso che ho un buon sisite di carica (motivo per cui è difficile montare pompe che assorbono molta energia) il prossimo obiettivo è dotare Alisea di un dissalatore per risolvere una volta per tutte l'incombenza dell'acqua dolce per i servizi che sta diventando sempre più gravosa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caspita che bei post che ho letto.
Mi assento un pochino e trovo un sacco pieno di novità!
Complimenti per aver trasmesso il piacere del mare ai ragazzi!!!
Mi sono resa anche conto di quanto io sia ignorante: ora mi tocca prendere vocabolo per vocabolo (nautico) e spulciare il dizionario!
Vabbé, imparerò qualcosa di nuovo anche oggi ;)

Belle le foto!
Esserina